Pasticceria Cappello si impegna ogni giorno a mantenere la tradizione della buona pasticceria…vieni a scoprire i nostri pupi ri zuccaru!
Troverete le figure iconografiche tradizionali della cultura siciliana (il focoso cavaliere con l’elmo ed il pennacchio o la ballerina con il suo tutù luccicante… ) o i protagonisti dei cartoon del momento ( Peppa, Frozen, Dory , Masha&Orso…)
Tra i dolci che arricchiscono le tavole dei bambini siciliani, come i Frutti di martorana e i biscotti Ossa di morto troviamo i “Pupi di zucchero” o, in siciliano pupaccena.
Secondo una leggenda un nobile arabo ridotto al lastrico invitò a cena degli ospiti e, non avendo possibilità di acquistare cibi particolari, creò questa nuova ricetta che fu apprezzata con entusiasmo. Ecco perché i pupi di zucchero vengono chiamati pupaccena “Pupi a Cena”. Un’altra storia racconta che per la visita di Enrico III, figlio di Caterina dei Medici, a Venezia nel 1574, i grandi maestri dolciari si inventarono sculture di zucchero per fare bella figura sui nobili invitati alla cena in onore del re. Questa notizia giunse a Palermo dove i pasticceri crearono delle statuette di zucchero molto colorate a forma di cavalieri.
In realtà le origini sono più profonde e si rifanno a dei culti pagani. Una volta addirittura si facevano dei banchetti nel cimitero stesso per poter essere più vicini al defunto. Il due novembre è una congiunzione tra i viventi e i defunti, questi non visti come fantasmi, zombie o chissà cosa, ma come anime care che il giorno della commemorazione dei defunti portano i doni ai propri parenti.
3 Comments
gate.io 交易 所
I agree with your point of view, your article has given me a lot of help and benefited me a lot. Thanks. Hope you continue to write such excellent articles.
btc usdt
Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.
ccar crypto valor
Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.